Il Nostro Territorio

L’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” si apre alla comunità e si proietta verso l’esterno per educare e crescere il cittadino del domani. Comprende quattro scuole dei tre gradi del primo ciclo d’istruzione e raccoglie la maggior parte dei bambini e ragazzi del nostro territorio fino a quattordici anni. Chianciano Terme presenta un ambiente socio-culturale ricco di stimoli storici e naturalistici.

Tozzi Chianciano Tozzi Chianciano

Importante zona termale, ma anche al centro di un territorio ricco di storia e di bellezze artistiche e naturali, è stata per molto tempo non solo polo di attrazione per turisti, ma anche centro occupazionale per le località limitrofe.

Le associazioni culturali operano sia per contribuire allo sviluppo di una mentalità aperta e disponibile, sia per il recupero della tradizione e della conservazione dei beni ambientali (come dimostra l’attività di scavi e l’ampliamento del locale Museo Civico Archeologico, inserito nella rete museale senese, che raccoglie i reperti trovati nel territorio). Il paese, nonostante sia esteso, dispersivo e non favorisca l’organizzazione del tempo libero dei ragazzi, offre tuttavia opportunità formative sia sportive (Centro Polisportivo, pista ciclabile e parco) che culturali (Istituto Musicale “Bonaventura Somma”, Corale chiancianese, gruppi che si occupano di teatro e danza). A fianco di queste organizzazioni di tipo privatistico, alla scuola è chiesto, ancora di più, di porsi come momento socializzante fondamentale per tutti, tanto da essere destinata a luogo di gioco e incontro, oltreché di lavoro. Comunque, la generale disponibilità a collaborare con l’istituzione scolastica da parte delle associazioni, il costante interesse di buona parte delle famiglie contribuiscono a generare un ambiente formativo favorevole ad una scuola che, pur vivendo un momento storico caratterizzato dalla globalizzazione culturale, da una continua incalzante trasformazione e dai sostanziali tagli alle risorse, possa conservare il proprio patrimonio culturale e nello stesso tempo sia in grado di adeguarsi al cambiamento dei tempi.

Link ai siti delle Istituzioni e delle Associazioni che collaborano con il nostro Istituto

Istituto Bonaventura Somma

Istituto Tozzi

 

 

 

Associazione Culturale Voci e Progetti

Museo Civico Archeologico

Associazione Pro Loco Chianciano